Riqualificare piazza Borgo Dora con installazioni d’arredo urbano realizzate in autocostruzione e con l’utilizzo di “rifiuti”

Friday, May 4, 2012 9:35

Cosa: Workshop Leonia
Oggetto: Riqualificare piazza Borgo Dora con installazioni d’arredo urbano realizzate in autocostruzione e con l’utilizzo di “rifiuti”
Quando: 18 maggio – 16 giugno 2012 (4 weekend – venerdì e sabato)
Dove: Torino, Italy
Orari: 9:00 – 19:00pm
Come: lezioni, progettazone, realizzazione
Organizzazione: Izmo con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Cecchi Point e Unione Industriale Torino
Costo: 40€ (5€ ad incontro)

Izmo organizza un laboratorio di progettazione partecipata e autocostruzione all’interno del progetto Leonia, vincitore del bando Generazione Creativa, indetto dalla Compagnia di San Paolo.
Dal 18 maggio al 16 giugno, per 4 weekend (escluso quello del 2-3 giugno), nei giorni di venerdì e sabato i partecipanti progetteranno e realizzeranno una serie di installazioni al fine di riqualificare il quartiere di Porta Palazzo, a Torino. L’area d’intervento individuata in collaborazione con Circoscrizione 7 e The gate sarà la piazza antistante alla Caserma Cavalli – Ex Arsenale Borgo Dora (Piazza Borgo Dora – Torino). I partecipanti, a fronte di una lezione introduttiva in cui si presenteranno i risultati della fase di ricerca di Leonia, saranno accompagnati nella fase progettuale che si concluderà con la realizzazione di manufatti d’arredo urbano utili alla riqualificazione di piazza Borgo Dora.
La fase di autocostruzione sarà ospitata all’interno dell’Officina del Cecchi Point e saranno utilizzati i materiali forniti da Izmo (recuperati prima che siano considerati rifiuti) e dalle aziende associate all’Unione Industriale (sottoprodotti).
Il laboratorio è aperto ad ogni studente di grado e provenienza, a professionisti e ad ogni interessato ai temi della riqualificazione urbana, dell’autocostruzione e del design autoprodotto con utilizzo di “rifiuti”. Agli iscritti verranno forniti tutti i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione.

Izmo nasce nel 2006 a Torino e si occupa di processi partecipativi, sviluppo locale, architettura, design e nuovi media.
Il nome deriva dall’assonanza con l’istmo, una linea sottile di terra che unisce due territori: il nostro ambito di ricerca è infatti il territorio, luogo di relazioni tra individui e spazi, e la nostra mission è unire i territori tra di loro, i cittadini con il territorio e tra di loro attraverso interventi di riqualificazione urbana e installazioni; organizzazione di seminari, incontri e workshop; sviluppo di piattaforme Web collaborative. In tutti i casi, le attività e le azioni di Izmo provengono dalla lettura e dall’ascolto dei luoghi e dei cittadini interessati dagli interventi.

 

Per iscrizioni e info

Per iscriversi al laboratorio è necessario inviare la propria candidatura con CV allegato all’indirizzo: associazione@izmo.it entro il 16 maggio 2012.
Izmo – made to gather
FitzLab – Via Aosta, 8 – 10152 – Torino – Italy
associazione@izmo.it
Pasquale Onofrio: +39 340 5328632
Alessandro Grella: +39 328 4838858

Per maggiori informazioni si prega di consultare il programma all’indirizzo: http://leonia.izmo.it/Workshop_Leonia

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply